In questa sezione sono stati recepiti gli obblighi in materia di “trasparenza” prescritti dal D.Lgs n. 33.2013, così come riformati per i “soggetto di diritto privato” dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione.

Come ampiamente chiarito dalle «Linee guida» (Determinazione ANAC n. 8 del 17 giugno 2015) alle società controllate sia direttamente che indirettamente dalle pubbliche amministrazioni si applica la normativa sulla trasparenza contenuta nel D.Lgs. n. 33/2013 (art. 11, co. 2, D.Lgs. n. 33/2013) oltre a quanto previsto dall’art. 1, co. 34, delle Legge n. 190 del 2012. 

La sezione “Società Trasparente”, così articolata, verrà aggiornata in relazione alle caratteristiche aziendali e agli specifici obblighi normativi previsti per le società di cui all’art. 2359 del cod.civ..

Piano Anticorruzione e Programma della trasparenza e integrità

Atti amministrativi generali

Regolamenti e Protocolli societari

Riferimenti normativi​

L’Assemblea ordinaria dei Soci di AE, il 26 agosto 2021, dopo aver ratificato le dimissioni dell’A.U. Avv Franco Di Teodoro, ha nominato l‘Ing. Andrea Di Biase, Amministratore Unico della Società.

ORGANI AMMINISTRATIVI

Amministratore Unico

In questa sezione sono pubblicati i dati di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 33.2013.

  • L’Ing. Andrea Di Biase ha accettato l’incarico di Amministratore Unico nella corso dell’adunanza assembleare del 26.08.2021.
    L’assemblea dei soci ha confermato il compenso annuo nella misura di € 40.000,00 lordi.

 

Organi amministrativi cessati

Amministratore Unico Avv. Franco Di Teodoro (2017-2021)
L’Avvocato Franco Di Teodoro, designato dall’Assemblea straordinaria dei soci del 14.02.2017, ha accettato la nomina di Amministratore Unico nella corso dell’adunanza assembleare del 22.02.2017 ed rimasto in carica sino 26.08.2021.
L’assemblea dei soci ha stabilito il compenso annuo nella misura di € 40.000,00 lordi.

Nel corso del mandato, sono stati pubblicati i dati di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 33.2013.

ORGANI DI CONTROLLO

COLLEGIO SINDACALE E REVISORE CONTABILE

  • Collegio Sindacale e Revisore contabile in carica (nomina del 04.11.2020)

Con atto del 12.07.2016, l’Assemblea dei Soci ha fissato i nuovi compensi annuali, previsti in € 8.000,00 per il Presidente e il Revisore e pari a € 6.000,00 per ciascun componente effettivo del Collegio sindacale. 

Il 04.11.2020 l’Assemblea ordinaria dei soci di A.E. ha deliberato in merito alla nomina dei nuovi componenti Organi di Controllo societari (atto di nomina). 

Il Collegio Sindacale

 

 Il Revisore Contabile

 

 

  • Collegio Sindacale e Revisore Contabile nomina del 12.07.2016

Con atto del 12.07.2016, l’Assemblea dei Soci ha fissato i nuovi compensi annuali, previsti in € 8.000,00 per il Presidente e il Revisore e pari a € 6.000,00 per ciascun componente effettivo del Collegio sindacale. 

Nell’adunanza del 12.07.2016, l’Assemblea ordinaria dei soci di A.E. ha deliberato la nomina dei nuovi componenti degli Organi di Controllo societari (atto di nomina). 

Il Collegio Sindacale

 Il Revisore Contabile

 

ORGANISMO DI VIGILANZA (ODV)

Il Collegio di Liquidazione, con atto del 29.07.2013, ha deliberato la nomina dell’Organismo di Vigilanza (ODV) “monocratico” corrispondente alla funzione di Internal Audit nella persona:

Attestazioni Organismo di Vigilanza alla delibera ANAC n. 294/2021

– Allegato 1.2 – Documento di attestazione per le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico e gli enti pubblici economici di cui al § 1.2.  Attestazione al 31.05.2021

ORGANIGRAMMA AZIENDALE

Con verbale di assemblea ordinaria del 20.06.2023, l’Assemblea dei soci ha approvato il nuovo organigramma aziendale: per il dettaglio delle mansioni e delle professionalità del personale di AP, si rinvia alla pagina del PERSONALE e alla sua articolazione, come previsto dal D.Lgs. n. 33.2013

Organigramma al 20.06.2023

Questa Sezione contiene le informazioni di cui al Decreto Legislativo n. 33.2013, artt. 15-15 bis,  inerenti i contratti di collaborazione e gli incarichi di consulenza affidati da Abruzzo Progetti S.p.a., secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia e di quanto regolamentato dalla Determinazione dell’Amministratore Unico n. 30 del 20.11.2020 per l’istituzione dell'”Albo per il conferimento degli incarichi esterni di Abruzzo Engineering S.p.A.”.

Con riguardo ai compensi previsti, si segnala che gli importi sono indicati al netto dell’IVA e delle ritenute fiscali e previdenziali previste per legge e si riferiscono all’intero periodo di svolgimento dell’incarico (e non alla competenza annuale).
Per gli Avvocati incaricati dall’Azienda l’insussistenza di conflitti di interesse si assume precostituita in virtù del codice deontologico della categoria.

Incarichi amministrativi di vertice

Attualmente non sono presenti incarichi o posizioni amministrative di vertice apicali.

Dirigenti

Attualmente non sono presenti incarichi o posizioni amministrative di vertice apicali.

Posizioni organizzative

Alla data del 31.12.2022 l’organico di Abruzzo Progetti SPA è composto da n. 153 unità, così ripartite:

RIEPILOGO RISORSE al 31.12.2022
Struttura di Direzione * 6
Produzione 147
TOTALE 153

* Le funzioni della “Struttura di Direzione” sono inerenti Contabilità generale, contabilità analitica, contabilità fiscale, bilanci, gestione finanziaria, tesoreria, acquisti, servizi generali, paghe, gestione del personale, relazioni sindacali, privacy, servizio prevenzione e protezione ai sensi del D.Lgs.81/08, controllo interno, organismo di vigilanza ai sensi del D.lgs.231/01, l’adeguamento alla normativa anticorruzione di cui alla Legge 190.2012 e alla normativa in materia di trasparenza di cui al D.Lgs. n. 33.2013, coordinamento produzione.

DETTAGLIO DELLE RISORSE E DELLE FUNZIONI DELLA STRUTTURA DI DIREZIONE

Organigramma delle funzioni aziendali

AREA ACQUISTI, CONTRATTUALISTICA, SERVIZI GENERALI E PRIVACY

AREA AMMINISTRAZIONE E FINANZA

AREA RISORSE UMANE

AREA OPERATIVA, CONTROLLO 

​​PREVENZIONE CORRUZIONE E TRASPARENZA 

FORMAZIONE, VALUTAZIONE E SVILUPPO E GESTIONE PROFESSIONISTI

PREVENZIONE, PROTEZIONE E SICUREZZA AMBIENTE DI LAVORO 

ORGANISMO DI VIGILANZA

Coordinamento tecnico attività regionali Chieti-Pescara

Coordinamento tecnico ricostruzione Comune dell’Aquila

​​Coordinamento tecnico ricostruzione U.S.R.A. 

Dotazione organica

Articolazione, professionalità, costi periodo dal 2018 al 30.06.2023 con aggiornamento semestrale proposto in formato tabellare

PROSPETTO COSTO DEL PERSONALE 2023 

Periodo

Impiegati

Quadri

Operai

Totale

I semestre – n° 150 dipendenti  € 2.370.141,00  €    487.322,00 €      18.843,00 € 2.876.306,00
II semestre – n ° 148 dipendenti € 2.210.001,00 € 465.706,00 €      18.843,00 e 2.694.550,00
DOTAZIONE ORGANICA DEL PERSONALE al 31.12.2023
Struttura di Direzione    6
Produzione 142
TOTALE 148

 

– Tecnici specializzati n. 84  di cui: 
Ingegneri e Architetti 25
Ingegneri elettronici 1
Geologi 2
Informatici 1
Geometri 54
Operai 1
– Lauree giuridiche ed economiche  19
– Amministrativi con diploma n. 39 di cui: 
Ragionieri 28
altri titoli di studio 11
TOTALE personale in “produzione” 142

 

DOTAZIONE ORGANICA DEL PERSONALE al 31.12.2022
Struttura di Direzione    6
Produzione 147
TOTALE 153

 

ARTICOLAZIONE PROFESSIONALITA’ E QUALIFICHE 

– Tecnici specializzati n. 86 – professionalità
Ingegneri e Architetti 25
Ingegneri elettronici 1
Geologi 2
Informatici 1
Geometri 56
Operai 1
– Lauree giuridiche ed economiche 21
– Amministrativi di cui: 40
Ragionieri 28
altri titoli di studio 12
TOTALE personale in “produzione” 147

PROSPETTO COSTO DEL PERSONALE 2022 (dato al 31.12.2022 provvisorio in attesa aggiornamento coefficienti rivalutazione TFR e INAIL)

Periodo

Impiegati

Quadri

Operai

Totale

I semestre – n° 154 dipendenti € 2.286.470,61 € 486.500,00 € 36.000,00 € 2.808.970,61
II semestre – n.° 153 dipendenti € 2.263.997,95 € 488.500,00 € 28.285,71 € 2.780.783,66
DOTAZIONE ORGANICA DEL PERSONALE al 31.12.2021
Struttura di Direzione    6
Produzione 152
TOTALE 158

ARTICOLAZIONE PROFESSIONALITA’ E QUALIFICHE 

– Tecnici specializzati n. 87 – professionalità
Ingegneri e Architetti 25
Ingegneri elettronici 1
Geologi 2
Informatici 1
Geometri 57
Operai 1
– Lauree giuridiche ed economiche 23
– Amministrativi di cui: 42
Ragionieri 28
altri titoli di studio 14
TOTALE personale in “produzione” 152

PROSPETTO COSTO DEL PERSONALE 2021

Periodo

Impiegati

Quadri

Operai

Totale

I semestre – n° 152 dipendenti € 2.240.110,00 € 490.115,20 € 51.290,00 € 2.781.515,40
II semestre – n.° 158 dipendenti € 2.305.655,00 € 480.620,00 € 52.550,00 € 2.838.825,00

PROSPETTO COSTO DEL PERSONALE 2020

Periodo

Impiegati

Quadri

Operai

Totale

I semestre per n° 154 dipendenti € 2.320.886,80 € 490.112,20 € 51.293,30 € 2.862.292,30
II semestre per n° 152 dipendenti € 2.320.882,38 € 490.116,20 € 51.294,20 € 2.862.292,78

PROSPETTO COSTO DEL PERSONALE 2019

Periodo

Impiegati

Quadri

Operai

Totale

I semestre per n° 157 dipendenti € 2.384.502,00 € 490.106,00 € 82.400,00 € 2.957.008,00
II semestre per n° 154 dipendenti € 2.371.424,00 € 490.108.00 € 51.282,62 € 2.912.814.62

PROSPETTO COSTO DEL PERSONALE 2018

Periodo

Impiegati

Quadri

Operai

Totale

I semestre per n° 160 dipendenti € 2.430.701,97 € 501.721,21 € 79.824,00 € 3.012.247,18
II semestre per n° 157 dipendenti € 2.366.482,00 € 488.252,00 € 77.710,00 € 2.932.444,00

Personale non a tempo indeterminato

In questa Sezione contiene l’informativa richiesta dal Decreto legislativo n. 33/2013, art. 17, comma 1, inerente gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato. Attualmente non sono in essere contratti a tempo determinato.

Incarichi extra aziendali conferiti o autorizzati ai dipendenti

Tassi di assenza

In questa sezione sono riportati i dati e le informazioni previste dall’art. 16, comma 3 del D.Lgs.vo n.33/2013

Tassi di assenza 2024

2024 Infortunio
sul lavoro
Malattie Permessi
L.104/92
Maternità/
ricongiun.
Aspettative
non retrib.
Altro
I trimestre 0,21 3,33 1,40 0,16 0,37 0,62
II trimestre
III trimestre
IV trimestre

 

Tassi di assenza 2023

2023 Infortunio
sul lavoro
Malattie Permessi
L.104/92
Maternità/
ricongiun.
Aspettative
non retrib.
Altro
I trimestre 0,24 4,81 1,13 0,82 0,36 0,59
II trimestre 3,16 1,14 0,95 0,32 0,70
III trimestre 3,24 1,30 0,99 0,30 0,53
IV trimestre 0,49 3,38 1,61 0,05 0,33 0,49

Tassi di assenza 2022

2022 Infortunio
sul lavoro
Malattie Permessi
L.104/92
Maternità/
ricongiun.
Aspettative
non retrib.
Altro
I trimestre 0,23 5,62 1,06 0,95 0,80 0,13
II trimestre 0,01 3,16 1,00 1,26 0,38 0,38
III trimestre _ 4,28 1,27 1,59 0,31 0,35
IV trimestre 0,11 4,47 1,42 1,00 0,32 2,01

Tassi di assenza 2021

2021 Infortunio
sul lavoro
Malattie Permessi
L.104/92
Maternità/
ricongiun.
Aspettative
non retrib.
Altro
I trimestre _ 1,88 1,27 0,02
II trimestre _ 2,98 1,31 0,15
III trimestre _ 2,04 1,30 0,63 0,12
IV trimestre 0,10 3,59 1,30 0,73 0,90

Tassi di assenza 2020

2020 Infortunio
sul lavoro 
Malattie Permessi
L.104/92
Maternità/
ricongiun.
Aspettative
non retrib.
Altro
I trimestre 0,10 4,87 1,88 0,43 0,21
II trimestre 0,15 1,10 2,31 0,54 0,03
III trimestre 0,52 1,45 0,72 0,04
IV trimestre 2,19 1,28 0,11 0,12

Tassi di assenza 2019

2019 Infortunio
sul lavoro 
Malattie Permessi
L.104/92
Maternità/
ricongiun.
Aspettative
non retrib.
Altro
I trimestre 0,10 % 4,67 % 1,54 % 0,47 % _ 1,03 %
II trimestre 0 3,54 % 1,71 % 0,52 % _ 0,67 %
III trimestre 0 2,73 % 1,82 0,47 % _ 0,15 %
IV trimestre

Tassi di assenza 2018

2018 Infortunio
sul lavoro 
Malattie Permessi
L.104/92
Maternità/
ricongiun.
Aspettative
non retrib.
Altro
I trimestre 0,15 % 4,45 % 1,45 % 0,57 % 0,63 % 0,66 %
II trimestre 0,08 % 2,33 % 1,41 % 0,40 % 0,48 % 0,83 %
III trimestre 0,46 % 2,84 1,32 % 0,62 % 1,63 %
IV trimestre 0,25 % 3,17 % 1,46 % 0,85 % 0,32 %

In questa sezione vengono pubblicati i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 19 comma 1 del D. Lgs. n.33 del 2013, inerenti i bandi di concorso per il reclutamento a qualsiasi titolo di personale presso l’amministrazione:
la Società -dalla sua trasformazione in Società Consortile per azioni- non ha espletato alcun bando di concorso finalizzato all’assunzione di personale a tempo indeterminato.

Il Collegio di Liquidazione nell’adunanza del 29.11.2016 ha approvato il “Regolamento per il reclutamento del personale” che disciplina le procedure di ricerca, selezione ed inserimento di personale ai sensi dell’art.19 D.Lgs. n.175/2016, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità, e dei principi di cui all’art. 35 comma 3 D.Lgs. n.165/2001 e ss.mm..

La Società non detiene alcun tipo di partecipazione nè detiene partecipazioni in Enti.

Non ci sono attività e procedimenti

In questa sezione sono pubblicati i provvedimenti dell’organo amministrativo, così come previsto dall’art. 23 del D.Lgs. n. 33.2013.

elenco provvedimenti all’ultima Determina dell’A.U. – annualità 2024FILE FORMATO APERTO

elenco provvedimenti A.U. aggiornato al 31.12.2023 file aperto

elenco provvedimenti A.U. aggiornato al 31.12.2022 – file aperto

elenco provvedimenti A.U. aggiornato al 31.12.2021 – file aperto

elenco provvedimenti A.U. aggiornato al 31.12.2020 – file aperto

elenco provvedimenti A.U. aggiornato al 31.12.2019 – file aperto

In questa sezione sono pubblicate le informazioni di cui all’art.1, comma 32 della Legge 190/2012 in virtù del quale è fatto obbligo per le stazioni appaltanti a comunicare all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture i dati relativi alle gare esperite negli anni precedenti.

Non ci sono sovvenzioni e contributi.

In questa sezione vengono pubblicati i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 29 comma 1 del D. Lgs. n.33 del 2013.

La Società è proprietaria dell’unità immobiliare sita in L’Aquila, Piazza Santa Maria Paganica, censito al catasto urbano al Foglio 98, particella 708, subalterno 1, giusto conferimento previsto dalla Legge Regionale n. 27 del 23.08.2016 all’art. 11; l’immobile ricostruito a seguito della demolizione post-sisma, attualmente è sede della Società e ospita gli uffici dell’Amministrazione generale (Aree: Paghe e contributi, Amministrazione e finanza, Produzione, Personale e relazioni sindacali, Acquisti e Contratti, Privacy, Segreteria ….. ) e dell’Amministratore Unico.

Le disposizioni dei commi da 15 a 33 del d. lgs. 33/2013 si applicano alle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, agli enti pubblici nazionali, nonché alle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche e dalle loro controllate, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione» entro il 30 giugno 2021 di cui alla delibera ANAC n. 294/2021

– Allegato 1.2 – Documento di attestazione per le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico e gli enti pubblici economici di cui al § 1.2.  Attestazione al 31.05.2021

Allegato 2.2  «Griglia di rilevazione al 31 maggio 2021»

Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 4 bis, 33 e 36 del D.lgs.vo n.33/2013 e all’art. 5 D.lgs. n. 82/2005

 

Dati sui pagamenti

Elenco debiti scaduti

IBAN e pagamenti informatici

IBAN IT54A0832703602000000013052
Conto Corrente 08327 03602 000000013052 (intestato a ABRUZZO PROGETTI SOCIETA’ PER AZIONI) attivo sulla Banca di Credito Cooperativo di Roma AG. 099 Viale Aldo Moro, 33 L’Aquila 67100 – AQ

Indicatore di tempestività dei pagamenti

In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e gli adempimenti obbligatoriamente previsti a carico del RPCT dalla Legge n. 190/2012.

Adozione della Procedura Whistleblowing

2024
Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026 
Scheda relazione annuale RPCT 2023
giusto differimento al 31 gennaio c.a. del Presidente dell’ANAC, Avv. Giuseppe Busia) – Relazione annuale del RPCT ai sensi dell’art. 1, co. 14 della Legge n. 190.2012

2023

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025 (di cui è parte integrante il Piano triennale per la Trasparenza 2023-2025)
Scheda relazione RPCT 2022 – file formato aperto (giusto differimento del 15 gennaio del Presidente dell’ANAC, Avv. Giuseppe Busia)
Relazione annuale RPCT ai sensi dell’art. 1, co. 14 della Legge n. 190/2012

2022
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024 (di cui è parte integrante il Piano triennale per la Trasparenza 2022-2024)
(giusto differimento al 31.01.2022 concesso dal Presidente dell’Anac, Avv. Giuseppe Busia) Relazione annuale RPCT ai sensi dell’art. 1, co. 14 della Legge n. 190/2012 anno 2021 – (file excell)

2021
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023 (di cui è parte integrante il Piano Triennale per la trasparenza 2021-2023)
Scheda Relazione RPCT 2020 –
Relazione annuale RPCT ai sensi dell’art. 1, co. 14 della Legge n. 190/2012 anno 2020 – (file excell)

Dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità/incompatibilità 2021 del RPCT

2020
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022 (di cui è parte integrante il Piano Triennale per la trasparenza e l’integrità 2020-2022).
Scheda relazione RPCT 2019 pdf
Relazione annuale RPCT ai sensi dell’art. 1, co. 14 della Legge n. 190/2012 – anno 2019 – file excell

2019
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021 (di cui è parte integrante il Piano Triennale per la trasparenza e l’integrità 2019-2021).
Scheda relazione RPCT 2018 pdf 
Relazione annuale RPCT ai sensi dell’art. 1, co. 14 della Legge n. 190/2012 – anno 2018 – file excell

2018
Piano Triennale Prevenzione della Corruzione PTPCT 2018-2020 previsto dalla Legge n. 190/2012 (di cui è parte integrante il Piano Triennale per la trasparenza e l’integrità 2018-2020)
Relazione annuale RPC ai sensi dell’art. 1, co. 14 della Legge 190/2012 – anno 2017 – file di excell

Il Responsabile della prevenzione della corruzione (RPC) e della trasparenza (RPT) di A.E. è la dr.ssa Irene Barbi (prot. n. 10/2016 del 22.01.2016).

In questa sezione sono pubblicati i dati e le informazioni secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 33.2013 e come da indicazioni e delibere ANAC in materia di trasparenza.

2023
Allegato 1.2 – Documento di attestazione per le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico e gli enti pubblici economici di cui al § 1.2.
Attestazione OIV 2023
Allegato 2.2. «Griglia di rilevazione al 30 giugno 2023»

2022
Allegato 1.2 – Documento di attestazione per le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico e gli enti pubblici economici di cui al § 1.2.
Attestazione al 31.05.2022
Allegato 2.2.  
«Griglia di rilevazione al 31 maggio 2022» 

2021
Allegato 1.2 
– Documento di attestazione per le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico e gli enti pubblici economici di cui al § 1.2.
Attestazione al 31.05.2021

Allegato 2.2  «Griglia di rilevazione al 31 maggio 2021»

Il Responsabile della prevenzione della corruzione (RPC) e della trasparenza (RPT) di A.E. è la dr.ssa Irene Barbi (prot. n. 10/2016 del 22.01.2016).

Questa sezione è dedicata all’istituto dell’accesso civico e alle modalità di esercizio del diritto spettante a chiunque, di accedere a dati e documenti detenuti dalla Società, come specificatamente previsto dagli artt. 5 e 5-bis del D.Lgs n. 33.2013 (denominato Decreto trasparenza).

Tale diritto può essere esercitato attraverso:

  1. l’istituto dell’accesso civico per mancata pubblicazione dei dati di cui all’art. 5  comma1 del D.Lgs 33/2013 relativo all’accesso dei dati e dei documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria (art. 11 del D.Lgs. n. 33.2013) sul sito aziendale, sezione “Società trasparente”;
  2. l’istituto dell’accesso civico generalizzato di cui all’art 5 comma 2 del D.Lgs 33/2013 relativo all’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria, comunque, nei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art 5-bis del citato decreto e come ampiamente delineato dalle Linee guida ANAC in materia.

E’ opportuno evidenziare in premessa che, l’accesso civico non sostituisce comunque il diritto di accesso amministrativo, così come disciplinato dalla L. 241.1990.

Accesso civico per mancata pubblicazione dei dati

Nel caso in cui la Società non ottemperi agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33.2013 o vi abbia provveduto solo in parte, spetta a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, la pubblicazione dei dati e delle informazioni mancanti presentando apposita istanza da redigere utilizzando il modulo pdf o il modulo in formato editabile (file word, odt).

Il modulo opportunamente compilato e sottoscritto, unitamente a una copia fotostatica di un documento di identità del richiedente, dovrà essere indirizzato all’attenzione del Responsabile della Trasparenza della società, Dr.ssa Irene Barbi, inviando:

  • alla pec della società: abruzzoprogetti@pec.it
  • a mezzo raccomandata postale a.r. al seguente indirizzo:
    Responsabile Trasparenza Abruzzo Progetti S.p.a. – Piazza Santa Maria Paganica n. 5 – 67100 L’Aquila

Entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza, la Società verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede ad integrare o a pubblicare quanto richiesto in caso di esito positivo, comunicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di ritardo o di mancata risposta da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorre al Titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis della Legge n. 241.1990, nella persona dell’Amministratore Unico della Società.

Accesso civico generalizzato

Al comma 2 dell’art. 5, il D.Lgs n. 33.2013 prevede che chiunque ha diritto di accedere a dati e documenti detenuti dalla Società fermo restando il rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti specificatamente previsti dalla stesso articolo 5-bis del D.Lgs. n. 33.2013.

La richiesta in oggetto, come la precedente, è gratuita e può essere esercitata utilizzando l’apposito modulo pdf o il modello in formato editabile (word, odt).

Il modulo opportunamente compilato e sottoscritto, unitamente a una copia fotostatica di un documento di identità del richiedente, dovrà essere inoltrata alla Società inviandolo:

  • in via telematica, secondo le modalità previste dall’art 65 del D.Lgs 82/2005 (Codice della Amministrazione Digitale) all’indirizzo di posta elettronica certificata: abruzzoprogetti@pec.it
  • a mezzo raccomandata postale a.r. al seguente indirizzo:
    Abruzzo Progetti S.p.a. – Piazza Santa Maria Paganica n. 5 – 67100 L’Aquila

Nell’istanza è obbligatorio specificare e identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto della richiesta.   Eventuali richieste di accesso civico non dettagliate, vaghe, pretestuose o irragionevoli potranno essere considerate inammissibili, fatto salva la possibilità per la Società di richiedere ulteriori precisazioni inerenti i dati e le informazioni oggetto della richiesta.

La Società, entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza, se ritenuta ammissibile, provvede a comunicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, fatta eccezione nel caso in cui vi siano controinteressati, ai quali è concesso un termine di 10 giorni per proporre opposizione, durante i quali i termini sono sospesi ai sensi dell’art. 5, comma 5, d.lgs. 33/13.

Qualora la Società non intenda accogliere la richiesta, provvederà nei termini di legge a fornire adeguata motivazione.

Esclusioni e limitazioni all’accesso civico generalizzato

L’art. 5 bis, commi 1,2,3 del D.Lgs. n. 33.2013 individua dettagliatamente le ipotesi di esclusione e di limitazione in cui l’accesso civico generalizzato può essere escluso o limitato dalla Società, mediante opportuna motivazione:

Eccezioni assolute (comma 3 art. 5-bis)
Segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge, ivi compresi i casi in cui l’accesso è subordinato dalla disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti, inclusi quelli di cui all’articolo 24, comma 1, della legge n. 241 del 1990.

Eccezioni relative o qualificate (commi 1 e 2 art. 5-bis):
Pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti Interessi pubblici:

  • la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico;
  • la sicurezza nazionale;
  • la difesa e le questioni militari;
  • le relazioni internazionali;
  • la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
  • la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
  • il regolare svolgimento di attività ispettive.

Pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti Interessi privati:

  • la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
  • la libertà e la segretezza della corrispondenza;
  • gli interessi economici e commerciali di una persona fisica  o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto   d’autore e i segreti commerciali.

In caso di limitazioni parziali ai documenti/dati/informazioni richiesti, la Società deve consentire l’accesso agli altri dati o alle altre parti del documento (comma 4 art. 5-bis).

Rigetto, totale o parziale, dell’istanza o mancata risposta

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta nei termini di legge, il richiedente può presentare richiesta di riesame entro il termine di trenta giorni al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, all’indirizzo di posta elettronica certificata della Società, inviando all’attenzione Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Dr.ssa Irene Barbi.

Nel caso di diniego a tutela degli interessi privati di cui all’art. 5-bis, comma 2, lett. a) (tutela dei dati personali), il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza provvede, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, che si pronuncia entro 10 dalla richiesta. Dalla comunicazione al Garante, il termine per l’adozione del provvedimento da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza viene sospeso fino al ricevimento del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti 10 giorni.

Avverso la decisione della Società o avverso alla decisione di riesame del Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 Codice del processo amministrativo D. Lgs. 104/2010.