A seguito dell’adozione del nuovo statuto societario acquisito dall’Assemblea dei Soci del 14.02.2017 e con l’approvazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 109 del 14.03.2017 recante “Approvazione del Disciplinare per il Controllo analogo sulle società in house della Regione Abruzzo” sono stati definiti i criteri e le linee guida per l’esercizio dell’azione di coordinamento, programmazione e controllo della Regione Abruzzo sulle società in house providing regionali, e su Abruzzo Engineering S.p.a. Unipersonale.
La Società in quanto società in house è sottoposta ai poteri di indirizzo, coordinamento e controllo, analogo a quello che la Regione esercita sulle proprie articolazioni organizzative interne e opera secondo principi di efficienza e trasparenza, garantendo la qualità delle attività, l’economicità dei costi rispetto a quelli di mercato, l’efficacia nel conseguimento degli obiettivi assegnati.
Pertanto, a seguito delle modifiche societarie e statutarie intervenute a partire dal 14.02.2017, la struttura di governace di Abruzzo Engineering S.p.a. Unipersonale risulta essere è così articolata:
- Regione Abruzzo che esercita il controllo analogo sulle società in house, art. 2 D.G.R. n. 109.2017, attraverso una verifica preventiva, concomitante e consuntiva e lo realizza attraverso:
- il controllo strategico,
- il controllo degli equilibri economico-finanziari
- il controllo di efficienza e di efficacia,
- il controllo sulla gestione,
- il controllo sulla prevenzione della corruzione, trasparenza e pubblicità.
L’effettiva attività di controllo analogo sulla Società è stato demandato, per competenza, al Dipartimento Opere Pubbliche, governo del territorio e politiche ambientali (DPC) in accordo con l’Avvocatura regionale, il Responsabile regionale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
La Regione, oltre ai poteri di socio previsti dalla legge e dallo statuto, esercita attraverso gli specifici poteri del Presidente e della Giunta regionale:
- attività di indirizzo e di approvazione degli affidamenti di rinnovo del contratto di servizio e di tutto quanto previsto dalle Deliberazioni n. 435 del 29.06.2016[1] e n. 109.2017[2];
- nomina degli organi di amministrazione e di controllo.
- L’Assemblea dei soci che:
- approva il bilancio di esercizio;
- nomina e revoca l’Amministratore Unico;
- nomina e revoca il Presidente e i membri effettivi e supplenti del Collegio Sindacale, e il Revisore contabile;
- determina il compenso spettante all’Amministratore Unico per la durata dell’incarico;
- determina il compenso spettante al Presidente, ai membri del Collegio Sindacale e al Revisore contabile per il triennio previsto;
- esercita attività di indirizzo e controllo sul piano industriale, modificazioni strutturali di assetto della struttura organizzativa della Società, operazioni industriali o commerciali non previste dal Piano Industriale che rivestano carattere di particolare rilevanza o richiedano investimenti significativi sul patrimonio della Società.
- L’Amministratore Unico che:
- esprime gli atti di indirizzo gestionale;
- predispone il bilancio d’esercizio e il budget da sottoporre all’approvazione del socio unico;
- approva le convenzioni e tutti gli atti attinenti le prestazioni di attività e servizi della Società al socio unico;
- delibera gli atti di indirizzo e di organizzazione aziendale,
- approva l’organigramma aziendale;
- delibera sull’assunzione, sulle funzioni e sul licenziamento del personale;
- ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali definiti nel piano industriale e nel budget annuale, esclusi soltanto gli atti che la legge e lo statuto riservano all’assemblea dei soci.
Le funzioni di controllo operativo sulle attività aziendali competono:
- al Dipartimento Opere Pubbliche, governo del territorio e politiche ambientali (DPC) in accordo con l’Avvocatura regionale, il Responsabile regionale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
- al Collegio Sindacale;
- al Revisione Contabile;
- all’Organismo di Vigilanza ai sensi del d.lgs. 231/2001 ;
- al Responsabile della Prevenzione della corruzione ai sensi della L. 190/2012.
[1] Delibera di G. R. n. 435 del 29.06.2016 “Disciplinare per l’efficiente ed efficace modalità di fornitura dei servizi da parte di Abruzzo Engineering a favore della Regione Abruzzo e a supporto della ricostruzione del Comune di L’Aquila. Approvazione contratto di servizio.”
[2] D.G.R. n. 109 del 14.03.2017 recante “Approvazione del Disciplinare per il Controllo analogo sulle società in house della Regione Abruzzo”.